Come abbiamo detto in precedenza, gli appartamenti e le case ammobiliate hanno la caratteristica di essere già dotati di tutti i mobili necessari per l'utilizzo dell'immobile.
Nel momento in cui ogni gli inquilini di un appartamento decidono di arredarlo, il mobilio verrà scelto in base ai gusti e alle preferenze, che verranno in seguito adattate agli spazi che si hanno a disposizione.
Di conseguenza, difficilmente si riescono a utilizzare tutti gli stessi mobili in un'altra casa, se non qualcosa come per esempio il divano o il tavolo da pranzo. In questo caso, però, bisognerà tenere presente di comprare mobili nuovi che dovranno necessariamente essere abbinati ai complementi che già avete.
Molte persone che intendono cambiare casa, tendono a provare di mettere in vendita il loro appartamento già ammobiliato, in modo da non avere problemi di trasloco o di dover trovare un posto per conservare i mobili della casa. Certo, questo viene fatto solo nel caso in cui non si è interessati a trasportare il mobilio da una casa all'altra.
Chi acquisterà la casa ammobiliata messa in vendita, avrà dunque la possibilità di disporre di tutto il mobilio posizionato all'interno di tutte le stanze e aggiungere, a seconda dei gusti, tutto ciò che occorre o che manca.
In questo modo si avranno mobili su misura e realizzati su ogni specifico ambiente; inoltre, non si avrà l'urgenza di comprare nell'immediato mobili nuovi, ma potranno essere acquistati nel tempo.